La tendenza mondiale verso la mobilità elettrica è ormai un dato di fatto: la lotta al riscaldamento globale, la crescita continua della popolazione e l’aumento del consumo di energia nel settore dei trasporti. I climatologi dicono che per mitigare le conseguenze del cambiamento climatico dobbiamo cercare di ridurre le nostre emissioni di gas serra del 45% entro i prossimi 10 anni. Un passo importante in questa direzione è ridurre l’emissioni di carbonio della produzione di energia, attraverso l’energia solare, eolica e idroelettrica. Il prossimo passo deve essere quello di passare al trasporto elettrico ovunque sia possibile. La tecnologia per l’elettromobilità sull’acqua esiste già oggi!
Torqeedo si concentra su aree in cui la propulsione a zero emissioni e ibrida è già competitiva e, allo stesso tempo, aumentiamo il proprio know-how imprenditoriale per sviluppare i prodotti che ci condurranno a un futuro rispettoso del clima.
Secondo le nostre stime, la quota globale della propulsione elettrica delle barche è intorno al 2%, una quota di mercato paragonabile a quella delle auto elettriche. Sui laghi e aree marine protette, la propulsione elettrica costituisce la più grande quota di mercato, poiché i motori a combustione interna sono ammessi solo limitatamente o addirittura vietati. Ma proprio come sulla terraferma (dove circa il 13% dei nuovi autobus è elettrico), la mobilità elettrica è competitiva anche quando non vi sono queste restrizioni. Molte imbarcazioni, a motore e a vela, hanno già sostituito i motori a combustione con motori elettrici, e molti traghetti – soprattutto nelle città – stanno passano alla propulsione elettrica per evitare gas di scarico nocivi e ridurre le emissioni. Gli yacht più grandi navigano ora con motori elettrici ibridi. Siamo in primissima linea anche in queste realizzazioni.
Torqeedo è il leader mondiale della mobilità elettrica sull’acqua. Nel 2020 abbiamo festeggiato il 15° anniversario dell’azienda e anche il fatto che più di 100.000 proprietari di barche utilizzano un motore Torqeedo rispetto a un’alternativa a più alte emissioni.
In quanto pionieri nel campo dell’elettromobilità sull’acqua, dal 2005, anno della nostra fondazione, abbiamo stabilito nuovi standard di eccellenza in numerosi campi e aumentato il margine di vantaggio dei nostri motori rispetto a tutte le soluzioni disponibili sul mercato.
Ma a Torqeedo non è mai bastato avere successo solo come azienda. Noi di Torqeedo vogliamo veramente cambiare le cose. Siamo per la sostenibilità, per tecnologie di altissimo livello e per vantaggi rivoluzionari, e ogni prodotto che Torqeedo porta sul mercato soddisfa questi criteri. Attualmente Torqeedo offre azionamenti elettrici e ibridi da 0,5 a 200 kW su due assi per uso commerciale e ricreativo, che eccellono per l’attenzione senza compromessi all’alta tecnologia, alla massima efficienza e all’integrazione completa del sistema.
Un team internazionale di oltre 250 persone che lavorano nella progettazione meccanica, lo sviluppo dell’elettronica, la programmazione del software, acquisti, produzione, marketing, controlling, vendite, assistenza e management assicura che Torqeedo prosegua sulla rotta del successo.
Dal 2017 Torqeedo fa parte del gruppo DEUTZ, un produttore leader mondiale di sistemi di propulsione innovativi.
Dal 2022 DEUTZ Italy, filiale italiano di DEUTZ AG, con sede a Lomagna (LC), è il distributore esclusivo per il mercato italiano.
Per ulteriori informazioni visita i siti o contattaci qui